25 novembre 2023 - Giornata internazionale di contrasto alla violenza di genere e discriminazione
27.11.2023
Si è svolta il giorno 25 novembre 2023, una sessione riservata a utenza femminile il cui intento era richiamare l'attenzione su alcune tecniche semplici che potessero garantire, nel contesto di una reale aggressione, la possibilità di garantirci una finestra di fuga, utile grado di opposizione e il ricorso al soccorso istituzionale, NUE 112 e successivamente 1522.
Da Docente credo di essere stato ampiamente ripagato nei numeri di chi abbia potuto o voluto riconoscersi nei valori espressi nella giornata, con gli assenti ci rifaremo perchè siamo un gruppo ed in un gruppo nessuno viene lasciato indietro.
Tra anziani frequetatori del tatami e volti nuovi, in un clima che ho intriso di informalità, spero ognuno sia rimasto nella propria zona comfort, il tema stesso e le tecniche espresse potevano risultare "crude" ma la pelle noi la dobbiamo riportare a casa prescindendo dal mezzo e questo, piaccia o meno, è il mantra.
Sono intervenute: Debora, Lisa, Gaia, Alessandra, Filomena, Giulia e Desirèe, alle quali mi stringo in un grato abbraccio per l'impegno e l'attenzione sempre accentrata come documentano pochi fotogrammi presi nel corso delle tre ore di sessione.
Ringrazio anche l'amico Vincenzo, nella vita operatore nei servizi anti sommossa della Polizia di Stato, per l'insostituibile presenza che mi ha consentito di mostrare alcune tecniche esulando dalla forma statica, dimostrandone l'efficacia potenziale anche fronteggiando un oppositore molto più forte e fisicamente prestante.
Sono poi passati a trovarci, in amicizia anche Patrizia e Fabio che ringrazio anche per la chiacchierata finale che ha indubbiamente contribuito a decrescere il livello stress accumulato, già ampiamente mitigato dall'applauso finale ricevuto dalle partecipanti che per me ha significato molto e spero di confermare nel merito ogni volta che potrò.
(Siamo un bel branco, oh si).