Carjacking - parte 1 -

01.05.2023

SEQUESTRO DEL VEICOLO A FINALITA' ESTORSIVA / PREDATORIA

Durante i trasferimenti in basso profilo spesso vengono utilizzati veicoli rispondenti alle

caratteristiche del territorio, durante le scorte potrebbero essere impiegati veicoli di elevato valore

economico oltre che come detto funzionale.

Qusti mezzi potrebbero essere ambiti dalla criminalità locale, così come da milizie irregolari o

insurgents.

Furti di auto o assalti finalizzati a sequestro e rapina sono più frequenti nelle intersezioni stradali

regolate da impianto semaforico, ovvero laddove la conformità del percorso imponga un

rallentamento e/o deviazione (cambio delll'uniformità del terreno), stazioni di rifornimento e non

sono tuttavia escludibili su territorio aperto come ad esempio un sentiero desertico o, come detto, ad

un checkpoint più probabilmente improvvisato.

Chi procederà a tale dinamica è essenzialmente uno o gruppo di soggetti in condizione psicologica

alterata da nervosismo e un mood violento, con la necessità di chiudere rapidamente la pratica, non

è escluso che i luogo della minaccia di consegnare il veicolo o gli oggetti di valore in esso

contenuti, essi possano procedere direttamente con conflitto.

METODI DI IMBOSCATA

Con la dovuta premessa che prima di formare autocolonna ed avere doppio verde alla partenza,

avrete messo in atto ogni sorta di azione relativa alla pianificazione e studio del percorso ivi incluse

le incognite, occorre comprendere che lo stato mentale debba essere di pronta vigilanza, prontezza

operativa, riassumibile in "qualcosa potrebbe succedere".

Esistono tecniche elementari, confermate dalle casistiche analizzate, con le quali è possibile

riassumere in pochi semplici esempi la modalità di come si possa imporre deviazione o

rallentamento ad un veicolo.

Il metodi più comuni:

-collocare ostacoli sulla carreggiata, alberi, massi,...

-figurarsi come operatori alla manutenzione stradale

-posizionare un posto di blocco non ufficiale

-aprire il fuoco da una posizione nascosta

-inscenare un incidente

Metodi meno comuni (necessitano di supporto armato):

-blocco della colonna mediante I.E.D

-blocco della colonna con fuoco pesante (RPG) sul veicolo che precede

-eliminazione della CAT (armored car di scorta) in coda alla colonna

(Focus: le ultime due ipotesi possono prevedere anche fuoco automatico in calibro pesante,

7.62x39 e similari, 5.56 Nato, 40 e 50 mm, calibri antimateria, sino a 120mm)


Minimizzare il rischio

Seguire queste linee guida aiuterà a minimizzare il rischio di essere vittime di un carjacking, ovvero

del sequestro del veicolo.

-Assumere informazioni (oltre che come detto su percorso, rally point personale veicolato e

condizioni dei mezzi ed apparati)

-sulla tipologia di veicoli ambiti

- sulle tecniche di predazione usate

- sulle critical risk area lungo il percorso, luoghi passibili di imboscata

- sui tempi di attacco e di risposta (esercitati e simulati), infine codificati

- rateo di violenza usata negli episodi precedentemente assunti e documentati in area

- dislocazione in area di militari regolati, posti di polizia, "basi" di altre PMC's

-Da popolazione locale assumere informazioni sulla appetibilità del tuo veicolo, sulle aree da

evitare

-Evitare strettoie e incroci regolati da impianto semaforico

-Approcciando un'area a rischio elevato, attraversarla alla maggiore velocità possibile

-Distanziarsi dal veicolo che precede tenendosi mezza sagoma "fuori" da quella del veicolo

menzionato e verso la direzione con più possibilità per un overtake (sorpasso in velocità)

-Non fermarsi fuori dai punti di destinazione ed arrivo se non per le operazioni pianificate, non

fermarsi davanti al copound se gli accessi perimetrali sono già aperti, ove possibile richiedere

apertura anticipata via radio, codificando il comando. (Es: Delta2 a gate, 1425. Gate, 1425, stand

by), una risposta possibile potrà essere: "copied Delta2, gate 1425". Stabilire eventualmente una

comunicazione fari/clacson a breve distanza per manifestare la prossimità, una volta eseguita

richiesta, ad esempio tre corti un lungo ( *-*-*-********), cambiare la codifica radio e visuale ad

ogni tour.

-Evitare di rendere visibili beni di valore, spostandoli o manomettendoli durante le soste.

-Diversificare tempi di percorrenza e percorso per ogni tour, ove possibile.

-Viaggiare a porte bloccate e finestrini chiusi, almeno una delle piattaforme corte deve essere in

condition 1, (colpo incamerato, sicura disinserita).

-Evitare orario serale/notturno, salvo diversa analisi degli indicatori di rischio

-Assicurarsi che tutto il personale in viaggio conosca le procedure/atteggiamento da adottare in caso

di: incidente, sequestro del veicolo, tentativo di sequestro personale, rapina, avvicinamento ad un

check point.

-Definire e riconfermare prima del secondo verde al viaggio i ruoli operativi e la catena di

comando squadra e controllo missione, con particolare riferimento al capo-scorta, vice, addetto al

soccorso paramedico, componenti e ruoli della tail car (se presente), verificare gli apparati di

trasmissione sulle due principali frequenze operative, primaria e secondaria


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