MCM Stage Istruttori Esercito

03.01.2023

Ciò che osserviamo in video risale a una decina di anni fa quando venne istituito il primo Stage Istruttori di MCM, passando cioè dai rudimentali 3 moduli di combattimento individuale a strutture più complesse con scenari e risposte modulabili per tecnica ed intensità. 

Come possiamo riportare tutto questo in ambito civile  assumendolo al comparto della difesa personale?

 Proviamo a far nostro questo schema di massima:

 In primo luogo osservazione.


Nelle armi da proiezione la minaccia è l'arma nella sua zona frontale.
Nelle armi da perforazione, taglio, acidi, la minaccia è l'arto che le trattiene e il filo delle lame.
Nella minaccia a mani nude, la minaccia considerabile è l'intero aggressore.


Considerato questo dovremo assimilare questi precetti operativi di massima:


nelle aggressioni con arma corta contundente, perforante o lacerante, nonchè nelle aggressioni a mani nude >>> creare distanza
nelle aggressioni con arma da fuoco o proiezione (esempio: balestra, arco,...)
SE la distanza prevede contatto o prossimità >>> accorciare
SE la distanza non prevede contatto o prossimità >>> fuga, riduzione della sagoma, ricerca di riparo balistico.


Nelle aggressioni con arma contundente lunga (bastone, sbarra, mazza..), non potendo mantenere una distanza di sicurezza >>> attendere che il colpo venga "caricato" e nel momento in cui l'arma è il più lontano possibile da voi, ovvero durante il caricamento del colpo >>> accorciare ed entrare.
Ricordiamoci che nell'atto dell'aggressione, saremo inevitabilmente in ritardo ed è ulteriore motivo, oltre ai fattori cinestetici, per ottenere il massimo in allenamento dalla codifica dei movimenti.


Ulteriore richiamo va fatto in merito al mindset, l'atteggiamento mentale del combattente ed a considerare l'ambiente in cui ci troviamo alla stregua di uno scenario tattico non privo di insidie e risorse.
L'intera scena, come visto precedentemente, deve essere analizzata in modo proattivo in modo da chiudere la finestra di gap del nostro ritardo nella risposta, per quanto possibile. 

Procuratevi una motivazione, una canzone, un ricordo, qualcosa che stimoli il vostro atteggiamento durante l'esercizio in mirroring, osservatevi, miglioratevi e considerate sempre lo scenario peggiore, chi vi aggredisce non vuole che voi torniate dai vostri figli, dai vostri genitori, chi vi aggredisce vuole l'intero jackpot. Voi, invece, cosa volete?

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia